Home

psicologoforzan1

plaisir-du-jour-i

 Plaisir du Jour I (Willi Mayerhofer)

DI COSA MI OCCUPO?

A livello di difficoltà psicologiche individuali e/o di coppia, attraverso dei percorsi di sostegno psicologico o di psicoterapia, in questi anni mi sono occupato e continuo a trattare le seguenti tematiche:

-          Problemi d’ansia, legati ad insicurezza nell’affrontare situazioni contingenti della propria vita familiare o professionale;

-          Depressione e stati depressivi di fronte a lutti o a una condizionedi vita svuotata di significato, senza  forza di volontà, apatia, insonnia e inappetenza;

-          Disturbi ossessivi, quali la ripetizione di atti che non si riescono a controllare o la rimuginazione di frasi e  pensieri ai quali dover porre soluzione;

-          Attacchi di panico, quali eventi che destrutturano le certezze di poter controllare la propria vita con somatizzazioni varie come schiacciamento del petto, sudore freddo, batticuore, senso di svenimento, ecc.

-          Disturbi dell’alimentazione  come l’anoressia, la bulimia e l’obesità psicogena

-          Problemi sessuali come la difficoltà nello svolgimento dell’atto sessuale: eiaculazione precoce, eiaculazione ritardata, impotenza, ecc. oppure i disturbi dell’orgasmo maschile e femminile e la mancanza di desiderio sessuale;

-          Problemi di relazione sentimentale o coniugale, quando nella coppia uno o entrambi  i membri vanno in crisi per cause diverse, il lavoro individuale o di coppia aiuta a chiarire e a superare gli impasse. In caso di possibile separazione un percorso di consapevolezza delle dinamiche della coppia e della gestione dei figli aiuta a superare il dolore e a ridurre i rischi di sofferenza per questi ultimi;

-          Difficoltà con la famiglia di origine, quando le difficoltà relazionali con i propri genitori interferiscono nell’avere relazioni sane e mature e non di dipendenza con i simili o il partner, un percorso di revisione e di emancipazione aiuta a trovare la propria strada.

-          Problemi di dipendenza, attraverso l’esperienza maturata in un servizio per tossicodipendenze è possibile affrontare un percorso di sostegno o di psicoterapia per uscire dalla morsa della dipendenza, sia da sostanze che da alcool, dal gioco d’azzardo o dalle dipendenze sessuali.

-          Insuccessi scolastici o professionali, quando ci si trova di fronte a “muri invalicabili” per la propria riuscita, bloccati dalle eccessive aspettative o dalla paura del giudizio e del fallimento.

Specifico che questi interventi hanno valore sia per gli adulti che per gli adolescenti. Per i bambini privilegio lavorare indirettamente con i genitori per evitare un’eccessiva psicologizzazione dei loro problemi.

 

Inoltre, avendo maturato competenze professionali sia per passione che per interessi professionali, sono in grado di fornire interventi  nelle seguenti aree:

-          Area sportiva, essendo appassionato di sport e volendo coniugare i miei interessi sportivi con la professione di psicologo da anni sono in grado di offrire interventi per il sostegno di atleti amatoriali e professionisti a livello di prestazione individuale e di lavorare con le società sportive per la formazione degli allenatori e per la creazione di un clima di squadra motivato e assertivo. Gli interventi sono sia a livello di potenziamento psicologico per raggiungere gli obiettivi di prestazione che di cura di fronte ad impasse prestazionali dovuti a forme d’ansia, problemi di concentrazione, di perdita di motivazione, ecc.

-          Area lavoro e professioni: offro sostegno individuale per lavoratori e professionisti in difficoltà dentro alle loro aree professionali. Curo la parte psicologica nella formazione per le aziende e le istituzioni nell’ambito delle normative riguardante la sicurezza nei luoghi di lavoro (Testo unico sicurezza sul  lavoro legge n. 81/2008) e per il rischio di stress lavoro correlato.

-          Area giuridica: offro consulenze di parte nelle cause civili di separazione e nella valutazione delle competenze genitoriali,  ed effettuo valutazioni psicodiagnostiche e testologiche in ambito penale e di valutazione del danno psichico da trauma (abusi, violenze, incidenti, ecc.)

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>